Apprendisti Ciceroni per il F.A.I. Primavera

Gli alunni delle classi terze dei Licei annessi al Convitto Maria Luigia, durante le giornate del F.A.I.

Primavera, hanno illustrato i tesori usualmente chiusi al pubblico ai numerosissimi visitatori affluiti per l'evento.

Gli alunni si sono alternati per offrire spiegazioni ed illustrare la storia e le arti racchiuse nella scuola, un percorso di ricerca che li ha visti coinvolti tra simbolismi, stucchi e stratificazioni storiche di Parma.

Gli ambienti studiati e illustrati sono stati, oltre il complesso architettonico generale, il Teatro, la Cappella, la Sala dei Giganti, il gruppo dei quadri dell'Accademia degli Scelti, i Giardini storici oltre alle rappresentazioni video della storia del Maria Luigia e antichi libri e documenti.

Le giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo sono state un vero successo per il grande pubblico che ha potuto scoprire luoghi fino ad allora sconosciuti e per i ragazzi che hanno tratto soddisfazione e gratificazione per il loro lavoro.

Per gli alunni delle classi terze dei Licei tutto il patrimonio artistico del Maria Luigia, oltre ai laboratori tenuti da esperti, fa parte del progetto di alternanza scuola lavoro.

I ragazzi, in questi primi mesi hanno potuto partecipare allo studio del restauro dei quadri dell’Accademia degli Scelti, hanno approfondito la conoscenza di tutto l’ edificio da un punto di vista architettonico e artistico, hanno studiato e prodotto materiale relativo agli ambienti più significativi del Maria Luigia, hanno fatto lavoro di ricerca e di approfondimento.

Il Maria Luigia è diventato dunque un grande laboratorio, un luogo dove attraverso un dipinto e un affresco si riconosce la storia della città e, dopo aver fatto da Cicerone alle giornate del F.A.I. qualcuno ha anche confessato: Sa che mi piacerebbe farlo di lavoro?

Speriamo che l'arte possa essere davvero ambito lavorativo per tanti.

Cristina Guerranti

Apprendisti Ciceroni per il F.A.I. Primavera