APERITIVO CULTURALE: Prof. Nicola Catelli


Mercoledì 15 marzo, alle ore 18.00 l’aperitivo culturale del convitto Maria Luigia è dedicato allo studio dell’iconografia dell’Orlando Furioso. Nicola Catelli (Scuola Normale Superiore di Pisa) verrà ad illustrare il progetto europeo ERC “Looking at Words through Images. Some Case Studies for a Visual History of Italian Literature”, diretto da Lina Bolzoni, che ha come oggetto lo studio del rapporto tra parole e immagini nella letteratura italiana, con particolare attenzione alla rappresentazione iconografica dei poemi epico-cavallereschi italiani nel XVI secolo (inclusi anche alcuni volgarizzamenti dei poemi omerici, dell’Eneide e soprattutto delle Metamorfosi di Ovidio). Lavorando davvero in un ambito interdisciplinare, tra letteratura, storia dell’arte, storia del libro e dell’editoria (nonché cinema, teatro e fumetto), il ricercatore avrà il piacere di illustrarvi le maggiori iconografie dell’Orlando Furioso dalle edizioni cinquecentesche fino ai fumetti di Bonelli e di Disney.

 

I sessanta posti disponibili sono già esauriti. Prego chi si è prenotato prego di scrivere a fradosi@libero.it nel caso non possa venire o sia in numero minore rispetto al previsto, nonché di essere il più possibile puntuale (faremo una lista d’attesa cui cederemo il posto di chi non si presenterà entro le 18.15/18.20).

 

Chi non si fosse prenotato può scrivere a fradosi@libero.it per mettersi in lista d'attesa, per seguire la conferenza in streaming sempre al convitto e partecipare poi all'aperitivo, oppure per seguirla da casa su periscope.tv (digitando "Visioni di Orlando")

Ultima revisione da GIOVANNA OLIVIERI