Anche quest’anno al Mercatino di Natale del “Maria Luigia” stravince la solidarietà!
3.830,63 €!
È questa la cifra raggiunta dal consueto Mercatino di Natale del “Maria Luigia” per la raccolta fondi destinata al reparto di oncoematologia dell’Ospedale dei Bambini di Parma.
A qualcuno potrebbero far suscitare un sorriso i 0,63 centesimi di euro finali, ma sono proprio quei pochi spiccioli che fanno comprendere quanto sia prezioso il contributo di tutti quando a scendere in campo sono i bambini e la loro voglia di mettersi in relazione d’aiuto con i loro coetanei. Non coetanei qualunque, ma coetanei in difficoltà. Coetanei che, a differenza loro, attualmente non possono scorazzare per i corridoi di una scuola perché la vita li ha messi a dura prova e si stanno confrontando col dolore e la malattia. Ed è proprio in queste congiunture che è importante il supporto, la consapevolezza che non si è soli nella battaglia per la vita. Una battaglia che, ormai da anni, viene condivisa anche dalle diciotto classi della Scuola Primaria del “Maria Luigia” e che quest’anno ha visto coinvolte anche le cinque classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado. A onor del vero, bisogna riconoscere ai bambini un’altra qualità non indifferente: la capacità dirompente di trascinare letteralmente con sé tutta la comunità educante. Non è un caso che, ogni anno, a fianco dei più piccoli ci sono i più grandi. A sostenere la raccolta, come da abitudine ormai consolidata, ci sono anche le convittrici della “Terza e Quarta Squadra” e la nostra Rosaria che, in maniera discreta e silenziosa, continua a dar voce alla sua straordinaria sensibilità donando al mercatino alcune sue creazioni. Tra le bancherelle dei bambini, infatti, non sono mancati i suoi angioletti, i suoi alberelli natalizi, la sua giostrina, interamente realizzati con libri usati destinati al macero e carta riciclata.
Ma, esistono sempre i “ma”, questo miracolo del Natale non avrebbe preso vita se non ci fossero stati i bambini, i loro genitori, i loro nonni, i loro amici di famiglia, una dirigenza e una comunità scolastica sensibile e attenta. Se all’Ospedale dei Bambini arriveranno questi 3.830,63 € lo dobbiamo a tutti loro, alla loro generosità, alla loro capacità di far proprio questo circolo virtuoso che costituisce un prodigioso inno alla vita.
Grazie di vero cuore a tutti e che la gioia dei bimbi e la magia del Natale ci accompagni sempre!
Tina Cancilleri
Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO
