1˚ Torneo di calcio "Maria Luigia" Scuola Secondaria 1°

Trentaquattro partite totali e quattordici classi sono i numeri che hanno caratterizzato un arco di tempo (dal 22 febbraio al 21 aprile 2023) dedicato non solo allo sport ma al divertimento, al fare squadra, alla condivisione.

Protagonisti indiscussi sono stati gli allievi del “comparto medie” che, grazie ad un torneo misto di calcio costituito da tre gironi suddivisi per ciclo, si sono sperimentati con la bellezza e la meraviglia del “fare insieme”. Non è un caso che i ragazzi, con il supporto degli educatori delle rispettive classi, abbiano pianificato strategie di gioco, si siano confrontati con le loro competenze e abbiano programmato i cambi affinché fosse il gruppo classe a predominare. E sono stati i gruppi classe che hanno reso veramente magici i pomeriggi sul campo di calcio. Un campo in cui non è mancato il tifo per la propria squadra del cuore ma non sono mancati nemmeno i colori degli striscioni, dei cartelloni, per mettere in risalto il fatto che lo sport è aggregazione, è unione, è naturale voglia di fondere, congiungere, saldare, l’anima di una comunità. E la scuola è comunità! Ed è tutta la comunità del “comparto medie” che venerdì 21 aprile 2023, nel pomeriggio, ha festeggiato le tre squadre vincitrici (I A, II A, III D), cogliendo l’occasione di questo momento di festa per presentare ai ragazzi anche la squadra di calcio che li rappresenterà alle prossime “Convittiadi” a Catanzaro.

Che dire se non…

Forza ragazzi! Avanti tutta!!!