07 Febbraio:“ Giornata Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola”
Gli alunni della classe 3 E della scuola secondaria I grado del Convitto Nazionale Maria Luigia, con la loro educatrice Mery Bianco, ha aderito alla “Giornata Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola” del 07 Febbraio.
Il laboratorio è coinciso con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day). Una giornata nata come “azione di sensibilizzazione” rivolta non solo agli studenti ma a tutta la comunità educante. Questo incontro con gli alunni è stato inserito all’interno del progetto educativo “Emozioni nel digitale “coordinato dalla pedagogista dott.ssa Marta Tropeano.
La Campagna Nazionale “IL NODO BLU CONTRO IL BULLISMO” è stato un momento di confronto, di riflessione e di condivisione emotiva, i ragazzi sono stati invitati ad indossare, appendere e mostrare nella loro aula il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo, un braccialetto con un nodo blu.
Il nodo blu simboleggia l’alleanza che si deve instaurare tra ogni alunno e anche tra scuola e famiglia per contrastare un simile fenomeno. Il colore blu è simbolo di calma, fiducia, stabilità, equilibrio, tutte qualità necessarie per una convivenza civile e rispettosa. Gli alunni hanno condiviso e lanciato il messaggio che il bullismo si vince con l’unione, con l’aiuto dei compagni, col rifiuto del silenzio complice, col rifiuto di partecipare a prese in giro e offese, a sostenere chi è in difficoltà, a scegliere parole che non feriscono grazie all’impegno di tutti.
![]() |
![]() |
![]() |
Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO



