"Reality Sciò"

Lunedì 26 maggio, presso il teatro Europa, all’interno della rassegna “Scuole in scena” dedicata ad Umberto Fabi, si è potuto assistere alla seconda partecipazione di un progetto didattico-musicale della nostra scuola.  Il musical, intitolato “Reality sciò” ha visto coinvolti alcuni ragazzi della scuola media, dello scientifico, e l’intera classe della 1^ A del Classico Europeo del “Maria Luigia”. Lo spettacolo è stato interamente coadiuvato e messo in scena dalla Prof.ssa Francesca Olivieri, docente di Ed. Musicale presso il Convitto.   Tale rappresentazione, parte da una proposta di partecipazione della Prof.ssa Daria Iacopozzi,  insegnante di religione cattolica del Convitto, al 23° Meeting Giovani, che ha visto anche la partecipazione della Fondazione Cariparma, e che ha sviluppato quest’anno la  tematica:  “Libera la bellezza”. Insieme a diverse scuole di Parma, i nostri ragazzi, hanno debuttato nel “Reality sciò”  presso il  Teatro del Parco, nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio; circa 1500 ragazzi hanno dato vita a diverse  forme artistiche rappresentative quali:foto, video, canzoni e spettacoli.  “….è’ stato dunque dimostrato che i giovani hanno dentro di loro molta più bellezza da liberare di quanto credano gli adulti” cosi ha dichiarato Emilio Cau,  dell’ Associazione “Galleria dei Pensieri”.

Il prossimo  appuntamento con il  Reality Sciò, vedrà come sede l’Associazione “Sostegno Ovale Onlus” di Colorno, nata con lo scopo di valorizzare  iniziative solidali  e benefiche per i giovani nel ricordo di Filippo Cantoni, un ragazzo speciale che frequentato nella sua breve vita, il liceo Scientifico del Convitto “Maria Luigia” e che con il suo “Sorriso che non si dimentica” rimane sempre vivo nel ricordo dei suoi compagni e di tutti coloro lo hanno amato.

Musical