LA BELLEZZA FERITA - il romanzo di Francesca Dosi.
A dialogare con l’autrice, alternando letture, musica e video, saranno Caterina Musacchio, Mario Laudato e Andrea Bersellini, docenti di lettere del Convitto. Interverranno il Rettore del Convitto, Adriano Cappellini, e l’editore di Ensemble, Matteo Chiavarone.
«L’Inferno sono gli altri» scriveva Jean Paul Sartre. Perché negli occhi degli altri si vede la propria immagine riflessa, si scorgono ferite che non si vorrebbe vedere, si è costretti a riconoscere, nel proprio stare al mondo, l’inadeguatezza, l’imbarazzo di vivere, le pose grottesche di un attore involontario. La bellezza di Guillaume D. ha una ferita da cui è difficile distogliere lo sguardo: è il suo cognome, quello di un padre famoso, icona del cinema francese e mondiale, immagine insuperabile di forza, di successo, di virilità. Guillaume è un poeta. È un uomo generoso, sensibile, delicato; è diverso dal padre, ma la sua somiglianza con lui lo condanna a fuggire da se stesso, dal suo corpo che lo accusa, e che diventa perciò oggetto di martirio. Guillaume si perde e si ritrova, cerca aiuto nel vino, nella droga, sempre alla ricerca del dolore, della perdita di sé, di una semplicità di sguardo che è la sua. In un romanzo dalle forti componenti autobiografiche, l’artista Francesca Dosi ci racconta del suo rapporto con Guillaume Depardieu, dell’affinità elettiva che ha legato i loro percorsi artistici, della giovane promessa di un amore.
Francesca Dosiè nata a Parma dove vive e lavora. Rientrata in Italia dopo aver trascorso alcuni anni a Parigi per un dottorato di cinema e letteratura alla Sorbonne Nouvelle, ha pubblicato la tesi, in francese, centrata sulle ricorrenze balzachiane nel cinema della Nouvelle Vague, col titolo Trajectoires balzaciennes dans le cinéma de Jacques Rivette(2013), il saggio La lettera in corpo(2017), nonché numerose pubblicazioni accademiche. Come pittrice, espone in Italia e in Francia; tra le mostre più recenti: Ninfa, L’immagine ritrovatae La lettera in corpo. La bellezza feritaè il suo primo romanzo.
Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO