GIU’ LE MASCHERE con Emily e Impronte nell’Anima

Progetto di supporto nel Liceo in 5^ginnasio.

 LinK al Video GIU’ LE MASCHERE con Emily e Impronte nell’Anima

Condividiamo e comprendiamo i nostri stati emotivi che questa situazione “traumatica” ha comportato: disagi, ansie, insonnie, demotivazioni, deconcentrazione, isolamento sociale. La dott.ssa Marta Viappiani ci accompagna in questo percorso interiore, e osservando Emily, la Labrador dell’associazione “Impronte nell’Anima”, impariamo a descrivere le sue e le nostre emozioni: l'obiettivo è fare ragionare i ragazzi sugli stati d'animo, sull'accettazione anche delle situazioni frustranti e il cane funge da specchio delle emozioni di chi lo guarda.

 

I ragazzi molto recettivi, attenti e motivati, porteranno la loro esperienza ai compagni di scuola, con interviste e questionari sul tema.

 “Noi di Impronte nell'Anima” pensiamo che prevenire le situazioni a rischio di cronicizzazione come in questa pandemia, sia fondamentale per razionalizzare i disagi che porta con sé tale periodo. Il cane, per eccellenza, è l'ideale per entrare in empatia con l'adolescente... successo garantito.

 Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Francesca Olivieri e all’associazione Amici del Maria Luigia che hanno creduto fortemente in questo progetto.

 improntenellanima.jimdofree.com - improntenellanima@yahoo.it

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO