Scacchi a scuola: un gioco per la vita

Il gioco degli scacchi come strumento didattico è sempre più apprezzato per i suoi molteplici benefici nell'ambito dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo. È con questo spirito che il nostro istituto ha deciso di avviare il Progetto Scacchi a Scuola: un gioco perla vita, Il progetto è iniziato Venerdì 12 gennaio  grazie al contributo dell’associazione “gli Amici del Maria Luigia” che sotto la guida  del presidente dell' A.S.D. SCACCHISTICA PARMENSE, il maestro Fischetti Luciano si svolgerà per nove lezioni settimanali con un piccolo torneo finale, le classi coinvolte nel progetto, (referente Educatrice Ritoli Anna), sono la 4°B - 5° B - 5°C - 5°D della Scuola Primaria.

Il Progetto Scacchi a Scuola si propone come un'attività formativa inclusa nell'offerta didattica del tempo dell’educazione, funzionale ad arricchire l'esperienza scolastica degli studenti attraverso un gioco che è allo stesso tempo un potente strumento pedagogico. La scuola è entusiasta di vedere come questa iniziativa possa influenzare positivamente i processi di apprendimento e sviluppo delle capacità degli alunni delle classi coinvolte.

Da ricordare che gli scacchi sono un'eccellente palestra per la mente. Il progetto punta a stimolare e sviluppare il pensiero logico e matematico degli studenti invitandoli a problem-solving complessi.

Il progetto è anche un'occasione per gli studenti di socializzare in un contesto di gioco costruttivo, imparando a rispettare le regole e l'avversario, a gestire sia la vittoria che la sconfitta.