Convitto Maria Luigia

Il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma nasce dalla volontà sovrana di Maria Luigia, sensibile ai problemi dell’istruzione, che unificò nel 1831 i due collegi esistenti in Parma: il Collegio dei Nobili e il Collegio Lalatta.

Descrizione

Il Convitto è situato nel centro di Parma, un’antica ed affascinante costruzione ricca di ambienti storici dove è custodito un interessante patrimonio artistico.

E` un istituto di educazione dello Stato dotato di autonomia amministrativa e di personalità giuridica; tutto il personale che vi opera è statale. Attualmente sotto la guida del Rettore - Dirigente Scolastico, Adriano Cappellini.

L`organo di gestione del Convitto è il Consiglio di Amministrazione composto dal Rettore-Dirigente Scolastico, che lo presiede, da un rappresentante del Comune, uno della Provincia, due del Ministero della Pubblica Istruzione e uno del Ministero delle Finanze.

Accoglie al suo interno l’intero ciclo di istruzione: scuola primaria e scuola sec. di I e II grado, oltre ad un gruppo di convittori e convittrici che frequentano le scuole superiori del Convitto e della città.

Il Convitto Nazionale Maria Luigia  è un Collegio Statale.

Convitto Maria Luigia

L'ingresso è posto in borgo Lalatta, 14 - 43121 PARMA (PR)

I luoghi significativi del Convitto
Tag pagina: Sedi